martedì 15 settembre 2015

Cos'è DRC - Dark Rock Chronicles?

Prima di tutto è bene iniziare dalla sinossi ufficiale.

I DRC sono uno sgangherato gruppo rock che districa la sua esistenza tra tentativi di ingaggio nei locali e quotidianità, fatta di musica, furti e donne da conquistare. A scombinare tutto ci pensa un demone dal passato glorioso. "6 anime di 6 musicisti per 6 strumenti musicali"; questo quello che reclama dai ragazzi. La band è così costretta a partecipare alle epiche battle del "Torneo dei Rock Guerrieri", dove gli strumenti diverranno vere e proprie armi letali, in una lotta all'ultimo sangue tra metallari mal assortiti, improbabili coppie country e draghi più o meno addomesticati! Peccato che i DRC non possiedano né la strumentazione adatta, né la preparazione adeguata.
È passato qualche anno. Dark Rock Chronicles è stato il mio romanzo d'esordio, pubblicato da Plesio Editore. Ora siamo (io, editor ed editore) a lavoro su un altro capitolo della saga. Sono molto contento del contenuto, della nuova storia e soprattutto dei nuovi personaggi. Spero di trasmettere lo stesso entusiasmo ai lettori!
Ma che cos'è DRC? 
Se non ci fosse la sinossi non so se sarei in grado di spiegare cosa sia, per me, Dark Rock Chronicles. È un progetto nato per caso, da un capitolo scritto di getto piuttosto breve e condito da qualche battuta divertente, per poi prendere corpo e diventare storia, romanzo e infine oggetto... carta stampata. Prima dell'uscita ufficiale c'è stato un passaggio intermedio molto importante. Con Dark Rock Chronicles ho infatti vinto il Content Factory di Lucca Comics & Games. Ecco, da lì è arrivato tutto il resto, pubblicazione italiana, inglese e il seguito - progetto che mi ha tenuto impegnato negli ultimi anni e che uscirà prossimamente.
Okay, okay, ci sto arrivando. Cos'è DRC? Da autore l'ho vissuto in diversi modi. È stato - e continua a esserlo! - un'esperienza senza limiti, non solo capitoli e dialoghi. A me fa piacere che sia andato bene, che sia stato apprezzato; sono umano, direi una bugia se dicessi che non mi importa del giudizio dei lettori e che scrivo solo per me stesso. La scrittura è condivisione, così come qualsiasi forma d'arte. Il rapporto con i lettori è un legame meraviglioso, che già da solo ripaga tutta la fatica che ci vuole per scrivere e arrivare alla fine e battere sulla tastiera l'ultima parola. 
"Un libro che non si limita ad essere un insieme di carta sporca di inchiostro ma bensì che si spinge oltre, coniugando diversi mezzi di comunicazione per coinvolgerci in un mondo crudo in cui, come nella realtà, bisogna lottare strenuamente per i propri sogni. 
Se ci si arrende è un po' come morire... Ma con molto più sangue e riff"  
- Orgoglio Nerd -

Ho scritto DRC con l'intenzione di creare una storia con protagonisti un gruppo di ragazzi, mettendoci dentro tutte le mie passioni e tutte le mie influenze. Nient'altro. Solo successivamente ho iniziato a pensare un po' più in grande, studiando trama e sottotrame a tavolino, incastrando diversi particolari. Il mondo che ho creato per DRC è simile al nostro, fatta eccezione per elementi soprannaturali e altre cosette piuttosto bizzarre. La musica fa da fulcro, tant'e che nella storia si parla di un mitico e antichissimo Torneo dei Rock Guerrieri; una kermesse senza esclusione di colpi! 
Sono molto fiero di ciò che ho realizzato, semplicemente perché mi rispecchia in tutto e per tutto. Scrivendo il secondo libro ho dato più respiro all'ambientazione, arricchendo la trama con nuovi personaggi e nuove meccaniche. Non ci sarà più il Torneo - anche se non mancheranno le mitiche battle rock! - ma un luogo misterioso, un college solo per veri rocker. Tuttavia le avventure sono fatte per essere complicate, quindi non aspettatevi lezioni noiose alla lavagna o professori svogliati. Succederanno molte cose, divertenti e terribili. 

Credo sia arrivato il momento di fermarmi. Probabilmente non ho proprio dato una spiegazione precisa e ho finito per confondervi le idee. O stuzzicare l'attenzione. 
Se vi va di dare un'occhiata a DRC ecco un breve elenco con alcuni link utili.
Per adesso vi ringrazio, augurandovi buona lettura. LET'S ROCK! 
***
Da 14 al 21 settembre 2015, la versione digitale di Dark Rock Chrnonicles è disponibile in promozione su tutti gli store online (tra cui Amazon e Mondadori Store) al prezzo di 1.99 €. 

La versione cartacea la trovate sul sito dell'editore Plesio, in libreria (se non lo trovate potete richiederlo) e sempre sui principali store online. 

Completamente gratuito, invece, un ebook che ho scritto e pubblicato lo scorso anno. Si intitola Il Torneo dei Rock Guerrieri o il Ritrovamento del Drago e lo trovato su questo Issuu.

Queste invece è la pagina Facebook di Dark Rock Chrnonicles
E la pagina Goodreads.

Nessun commento: